San Ginesio
E’ chiamato il “Balcone dei Sibillini”, per l’orizzonte vastissimo che si dischiude dai Monti Azzurri fino al Vettore e al Gran Sasso. Ricco di storia, rievocazioni, tradizioni, il paese offre ai viaggiatori percorsi culturali ed eventi del tutto particolari.
NATURA
GROTTE DI FRASASSI
Le Grotte di Frasassi distano circa un’ora di macchina dalla Fornacetta e sono una delle più interessanti e belle attrazioni di tutto il territorio italiano.
Le Grotte di Frasassi sono note per le stalattiti e le stalagmiti, concentrazioni calcaree secolari, dalle più differenti forme. le Grotte di Frasassi sono una meta ambita per tutti gli amanti di speleologia e gli appassionati di natura.
LAGO DI FIASTRA
A circa 20 minuti di macchina dalla Fornacetta si trova il Lago di Fiastra. Il Lago di Fiastra è un lago artificiale cominciato a costruire nel 1955 per fornire energia elettrica nella Vallata del Fiastrone ed è situato a Fiastra nella Provincia di Macerata nelle Marche.
RIVIERA DEL CONERO
A circa un’ora di macchina dalla Fornacetta si trova la famosa Riviera del Conero, che rappresenta un piccolo mondo a parte lungo la costa Adriatica. Sotto un monte che s’innalza d’improvviso a picco sul mare, ci sono spiagge di ciottoli bianchi e calette segrete. Questa oasi di pace e natura, incastonata nella costa più turistica d’Italia, è area protetta dal 1987: il Parco del monte Conero. Una meta irrinunciabile per escursionisti e amanti della natura.
MONTI SIBILLINI
A circa 15 minuti di automobile dalla Fornacetta, si trovano i Monti Sibillini.
I Monti Sibillini sono il quarto massiccio montuoso per altezza dell’Appennino continentale dopo Gran Sasso, Maiella e Velino-Sirente e si trova nell’Appennino umbro-marchigiano, lungo lo spartiacque primario dell’Appennino centrale, a cavallo tra Marche e Umbria, tra le province di Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Perugia, ospitando l’omonimo Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
STORIA
PARCO ARCHEOLOGICO DI URBS SALVIA
A circa 15 minuti di macchina dalla Fornacetta, si trova il parco archeologico di Urbisaglia si trova nelle Marche, nella antica colonia romana di Urbs Salvia, località sita all’incrocio di due importanti strade che univano Firmum (odierna Fermo) con Septempeda (odierna San Severino Marche) e la Salaria Gallica che portava da Ausculum (odierna Ascoli Piceno) fino alla via Flaminia e ad Ancona.
ROCCA D'AJELLO
A circa 40 minuti di macchina dalla Fornacetta si trova la Rocca D’Ajello. La Rocca D’Ajello di Camerino è un’antica fortezza dei duchi di Varano, signori di Camerino fra il ‘200 ed il ‘500.
CASTELLO PALLOTTA
A circa 15 minuti di macchina dalla Fornacetta si trova il Castello Pallotta di Caldarola. Il Castello viene edificato intorno alla seconda metà del IX secolo e subisce una modifica radicale verso la fine del ‘500 quando viene trasformato in una splendida residenza in stile rinascimentale. Il castello conserva ancora intatte le mura, la merlatura guelfa, i camminamenti di ronda, il ponte levatoio ed al suo interno ogni minimo dettaglio è collocato nel proprio contesto originale.
CULTURA E RELIGIONE
SFERISTERIO DI MACERATA
A circa 25 minuti di macchina dalla Fornacetta, si trova lo Sferisterio.
Lo Sferisterio di Macerata è una struttura teatrale unica nel suo genere architettonico. Apprezzato da molti cantanti e direttori d’orchestra per la bontà della sua acustica. L’edificio è stato progettato nel 1823, lo sferisterio deve il suo nome e la sua particolare pianta a segmento di cerchio alla destinazione d’uso originaria, come luogo per il pallone col bracciale.
GIACOMO LEOPARDI
A circa 35 minuti di macchina dalla Fornacetta si trova Recanati, città natale di Giacomo Leopardi. È ritenuto il maggior poeta dell’Ottocento italiano e una delle più importanti figure della letteratura mondiale, nonché una delle principali del romanticismo letterario. La straordinaria qualità lirica della sua poesia lo ha reso un protagonista centrale nel panorama letterario e culturale europeo e internazionale, con ricadute che vanno molto oltre la sua epoca.
EREMO SAN LIBERATO
A circa 10 minuti di macchina dalla Fornacetta si trova l’Eremo di San Liberato. L’eremo prese il nome dal 1421 di Santuario di S.Liberato. Nel 1697 crebbe il fervore popolare verso il Santo, quando una sua immagine, dipinta nel 1498, fu vista sudare. Nel 1703 venne effettuata una ricognizione dei sacri resti e anche in quell’occasione fu vista sudare l’immagine del Santo dipinta sul muro del sepolcro, emanando fragranza.
SANTUARIO DELLA SANTA CASA DI LORETO
A circa 35 minuti di macchina dalla Fornacetta, si trova il Santuario della Santa Casa di Loreto.
“La Santa Casa di Loreto è il primo Santuario di portata internazionale dedicato alla Vergine e vero cuore mariano della cristianità” (Giovanni Paolo II).